Appia Day

La visita e gli eventi

il 14 Maggio si è svolto l’ Appia Day e come avevamo anticipato siamo andati .

Gli eventi in programma a Roma erano molteplici, distribuiti nel corso dell’intera giornata e ampiamente pubblicizzati sui vari siti d’interesse .

Avevamo intenzione di prenotare ma, per inconvenienti vari, non siamo riusciti quindi, quel giorno, ci siamo affidati al caso pensando che, nel peggiore dei casi, avremmo comunque passeggiato all’aria aperta lungo la strada antica .

In effetti così abbiamo fatto, lasciando la macchina. Idea che sembra abbiano avuta in tanti considerato il numero di persone presenti .

Camminando lungo il percorso ci siamo imbattuti nella “Villa dei Quintili ” : una sorpresa inaspettata .

Villa dei Quintili

L’ingresso era gratuito, non era possibile entrare con le bici ( che dovevano essere lasciate all’entrata ) .

L’estensione della villa è notevole ed è arricchita da legende e descrizioni molto dettagliate in ogni suo angolo e sito . A disposizione c’è anche un’ App dedicata che permette la navigazione del sito e la direzione dei reperti , nonché l’accesso via Qr-code a contenuti aggiuntivi .

Le zone erbose sono tenute in maniera impeccabile, pulite e ordinate per ottimizzare ogni visita.

Per mostrarvela abbiamo fatto una marea di foto, così tante che non sapevamo quali scegliere perciò le abbiamo messe tutte in un video .

Consigli

E’ un’esperienza davvero meravigliosa, la consigliamo vivamente soprattutto in primavera con un clima adatto a camminare all’aria aperta. Ovviamente evitate scarpe scomode ( sembrerebbe una banalità ma credeteci se vi dico che c’erano alcune ragazze che si destreggiavano , con non poca difficoltà, sui tacchi tra sampietrini e prati  ).

Ultimo ma non di minor importanza: portatevi una bottiglietta d’acqua ! C’è da camminare molto, e le zone assolate sono molte, idratarsi è fondamentale soprattutto per chi ( come me) è poco abituato !

Informazione e sito ufficiale

Appia Day

 

[Google_Maps_WD id=5 map=4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *