Quando si è alla ricerca di un posto nuovo è sempre complicato ” fidarsi” subito: è per questo che di solito dopo aver fatto una ricerca online, più accurata possibile per trovare qualcosa che rientri nel mio budget e caratteristiche, mi dedico molto al cercare recensioni. Se è vero che in parte possono essere ” truccate”, è altrettanto vero che un controllo più attento può portare ad avere meno fregature ( si spera) . E’ per questa ragione che di solito mi affido a siti specifici ( TripAdvisor ad esempio ) ma anche a recensioni lasciate su Facebook, a guardare le foto presenti sui social in cui è taggato o localizzato il posto in cui dovrò recarmi o cercare sul mio amatissimo Google.
Lo scorso anno io ed alcune mie amiche volevamo passare una giornata rilassante in una spa , ovviamente non potevamo spendere un capitale e speravamo di incappare in una struttura confortevole. Grazie a google abbiamo trovato ” le Terme di Stigliano ” che davano disponibilità di un pacchetto ” giornata tra amiche ” che sembrava fare al caso nostro .
La mia esperienza è quindi riferita al mese di agosto 2016 .
Intanto vi mostro le foto fatte con il mio Iphone quel giorno: fortunatamente era una bellissima giornata .
- terme di stigliano
La prenotazione e l’ assistenza
Abbiamo avuto i primi contatti con il personale delle Terme di Stigliano e la prima richiesta di info tramite la loro pagina Facebook. Sembrerà assurdo, ma uno staff che risponde alle richieste anche in questa maniera secondo me, va verso le esigenze delcliente. Non sempre si vuole/può stare al telefono per avere qualche indicazione e sentirsi rispondere con un messaggio standard ” ci contatti telefonicamente” non è sempre un piacere. In questo caso abbiamo avuto molte indicazioni tramite Messenger e successivamente, per prenotazione e riferimenti, abbiamo proseguito per email e telefono con risposte e conferme tempestive.
La location
Il posto è immerso nel verde, fuori Roma ma facilmente raggiungibile in auto. E’ gradevole, ben curato e molto esteso. Dispone di un ampio parcheggio e un parco che consente sia di usufruire delle varie vasche termali e sale interne , sia di prendere liberamente il sole a bordo di una delle tante piscine . A disposizione ci sono tavoli, sdraio e ombrelloni a esaurimento . La struttura consente anche il pernottamento e la ristorazione , ma non posso parlarne in quanto non rientrava nella nostra esperienza. A disposizione avevamo un armadietto ciascuno chiuso a chiave per tenere le nostre cose e essere tranquilli durante la giornata senza il vincolo di dover portare dietro tutti i nostri effetti personali. La chiave veniva assegnata lasciando una cauzione restituita,per intero, al termine del soggiorno .
Il personale
Tutto il personale è stato gentilissimo. Inizialmente abbiamo sbagliato dirigendoci alla parte della struttura dove si effettuano trattamenti curativi , siamo state poi indirizzate nella sezione spa/ centro benessere . Sia gli addetti alla sicurezza nel parco, sia il personale alla reception, sia le massaggiatrici sono state a completa disposizione venendo incontro alle nostre richieste .
Il nostro pacchetto
Nel pacchetto ” Giornata tra amiche” era compreso il Kit accappatoio/telo/ciabatte ( le ciabatte monouso, il resto da restituire ovviamente a sera ) . Un aperitivo al Bar delle
Terme o al ristorante presente : noi abbiamo scelto il ristorante e ci è stato servito all’aperto ( si vede anche in una foto ) . Si poteva scegliere tra vari massaggi della durata di 25′ : noi abbiamo scelto di farli tutte allo stesso orario ma si poteva scegliere di farli nel corso della giornata . L’accesso era per l’intera giornata al “Percorso Romano” che includeva ad esempio il tepidarium , calidarium , frigidarium, la sauna finlandese, l’area con cromoterapia , la zona tisaneria e le vasche termali esterne .
Noi abbiamo mangiato al bar presente nella struttura perché sedersi a tavola, per abbondare in un pranzo, ci sembrava poco pratico per la fruizione pomeridiana delle piscine. Non so voi ma io, a stomaco pieno, non potrei mai tuffarmi, per cui ho preferito tenermi leggera con un panino/pizzetta e stare tranquilla nelle vasche piuttosto che dedicarmi alla tavola e rischiare una congestione. Personalmente credo ne sia valsa la pena .
Conclusioni Personali
Pro: bellissima struttura e giornata gradevolissima. Ho amato il Portico di Venere in cui ho passato tantissimo tempo.Adoro le acque termali anche se per giorni l’odore di zolfo non ha abbandonato ne me ne il costume che indossavo, ma questa è una conseguenza che si può accettare volentieri.
Contro: Quel giorno trovai poco assortito il bar, avrei preferito trovare un pò più di scelta tra gli spuntini leggeri e veloci adatti a una giornata in piscina / spa .Possibile sia stata una conseguenza dell’affluenza.
Lo spazio spogliatoio/doccia personalmente era scomodo. non per una questione di spazi ma per una gestione degli stessi che probabilmente avrei preferito diversamente .Vado a spiegarmi.
Non so se attualmente sono stati cambiati ma quando sono stata li c’era un ampio spazio spogliatoio con diverse docce a vetro e delle panche perimetrali da sfruttare per cambiarsi . Purtroppo la porta, che dava sul corridoio, aprendosi lasciava la zona delle panche a vista dalla parte esterna togliendo privacy a chi si cambiava.
Se è vero che sta a chi fruisce del bagno rispettare la riservatezza altrui aprendo con parsimonia la porta, è pur vero che spesso la gente maleducata e superficiale spalanca la porta lasciandola anche aperta e io, personalmente, non mi sono sentita a mio agio sapendo che chiunque entrando avrebbe potuto lasciare ( e qualcuno lo ha fatto più volte) l’entrata aperta alla vista di chiunque passasse. Tra l’altro gli armadietti, per comodità presumo, erano proprio di fronte alle porte degli spogliatoi.
Magari avrei preferito ci fosse un antibagno o un separatore interno che togliesse dalla vista del passaggio esterno del corridoio ciò che accadeva nello spogliatoio . In compenso i bagni erano pulitissimi e controllati di continuo dagli addetti .
Disclaimer : ho scritto questo articolo a seguito di una mia esperienza personale, interamente pagata senza alcuna richiesta di pubblicità/sponsor ( prima che qualcuno insinui che ho scritto queste cose perché ” spinta” a farlo ). Ho avuto un’esperienza molto positiva e volevo condividerla: tutto qua .
[Google_Maps_WD id=7 map=5]
Link Terme : Sito ufficiale