La Chiesa di San Clemente

Monumento sottovalutato

Chiesa di San Clemente – Talvolta capita di avere sotto gli occhi qualcosa di bello e non notarlo. Sarà per la frequenza con cui ci si passa accanto, sarà perché alcuni monumenti non sono sponsorizzati quanto dovrebbero, sarà per la distrazione o la fretta .

Andando verso Anagnina capita di fermarsi al rosso del semaforo che c’è accanto alla fermata della metro C Torrenova sulla via Casilina . Distrattamente ho dato attenzione alla chiesa che è li, abbandonata a se stessa e mi sono messa a cercare informazioni online. Ammetto che ne ho trovate pochissime .

 

La sua storia?

 

Ho scoperto che è la Chiesa di San Clemente, dedicata alla memoria di Clemente VIII Aldobrandini . E’ un edificio di grande prestigio storico risalente al 600 che ha visto la sua ultima celebrazione nel 1961 . Fa parte del Castello in cui è evidentemente annessa .  La Chiesa pare sia stata cotruita su un antico edificio , i cui resti però non sono visibili .

E’ una chiesa con una sola navata con due cappelle laterali , che da antiche testimonianze risultano particolarmente decorate e affrescate .

Da quanto scritto online, sembra non abbia un proprietario preciso: risulta acquistato dal municipio del Comune di Roma circa 10 anni fa ma pare che questa pratica non si sia mai conclusa .

Lo stato attuale

Nel 2016 sono stati stanziati circa 40000 € per il suo restauro ma, ammettiamolo, passandoci accanto è evidente che i risultati non sono stati dei migliori.

A parte la struttura ormai decadente abbandonata a se stessa , l’unica recensioni di cui gode è una rete metallica . Le erbacce e gli arbusti, abbandonati, fanno da padroni e pare che la sua struttura risulti cedevole e inagibile. Il tetto è a rischio crollo al punto che gli affreschi che pare siano al suo interno non sono visitabili .

Info e notizie

Queste naturalmente sono notizie prese dal web, non abbiamo informazioni certe o testimonianze dirette . In ogni caso chiunque avesse dettagli o notizie può scriverci, provvederemo ad aggiornare e segnalare associazioni o enti che si occupano della ristrutturazione di questo magnifico monumento che , a parer nostro, meriterebbe un trattamento migliore .

[Google_Maps_WD id=4 map=3]

queste le info presenti sul sito del Comune di Roma : Il Castello di Torrenova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *